Scroll down icon

Innovazione, impegno, Passione

EnDes Engineering
è una società di ingegneria che si occupa di progettazione in vari campi dell'ingegneria civile, dall'edilizia alle strutture, dalle strade alla geotecnica, dalle opere di ritenuta alle sistemazioni idrauliche e di versanti.


EnDes Engineering
quale risultato della capitalizzazione dell'esperienza maturata dai soci fondatori, è una società dinamica che si distingue per la capacità di realizzare in modo coordinato ed integrato progetti ed opere in varie e complesse discipline, nella convinzione che consulenza, progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, contabilità di cantiere, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, organizzazione e realizzazione delle opere, non siano attività separate ma momenti di un' unica formula che assicura un prodotto di qualità molto elevata.

EnDes Engineering
si pone pertanto come un unico soggetto all’interno del quale si integrano le competenze dei vari settori tecnici al fine di rendere unitaria e coerente sia la fase progettuale che la fase di cantierizzazione delle opere.



Dott. Ing.
Ruggero Cazzolli

Ingegnere
forestale


Dott. Ing.
Luca Flaim

Ingegnere
ambientale


Dott. Ing.
Lorenzo Giuliani

Ingegnere
ambientale


Dott. Ing.
Alberto Nardon

Ingegnere civile
strutturista


Oltre ai quattro soci, fanno parte dello staff di EnDes Engineering due ingegneri, due geometri,un perito e una segretaria amministrativa, per un totale di dieci addetti impiegati a tempo pieno.


Download CV

Progetti
e Realizzazioni

I lavori stradali vengono realizzati con il supporto di EnDes Engineering che ne cura tutti gli aspetti progettuali (rilievi con strumentazione propria, progettazione esecutiva, piani di sicurezza e coordinamento, piani di divisione) e gli aspetti realizzativi (direzione lavori, contabilità, coordinamento della sicurezza in fase esecutiva, assistenza al collaudo).

EnDes Engineering ha realizzato negli ultimi anni i progetti esecutivi e i calcoli strutturali di più di 20 briglie selettive presenti sul territorio provinciale e extraregionale. Ad essi sono stati spesso collegati i dimensionamenti idraulici e lo studio dei bacini al fine di determinare l'entità delle piene liquide e solide. Queste briglie hanno costituito più di una volta un presidio sicuro per la popolazione e le infrastrutture sottostanti in occasione dei sempre più frequenti eventi di piena.

EnDes Engineering si occupa di progettazione e direzione lavori - oltre che nei classici settori dell'edilizia e delle infrastrutture - anche in settori operativi particolari quali stabilizzazioni di versanti, paramassi e paravalanghe, bonifiche di pareti rocciose, per le quali sono previste particolari attrezzature e competenze.

EnDes Engineering opera nel campo della sicurezza - oltre che nei classici settori dell'edilizia e delle infrastrutture - anche in settori operativi quali condotte, tunnel e bonifiche di pareti rocciose, per le quali sono previste particolari attrezzature e competenze.

I titolari di EnDes Engineering sono abilitati all'esecuzione di collaudi strutturali di opere pubbliche e private. EnDes Engineering dispone di attrezzatura propria e di collaborazioni attive per fornire anche monitoraggio di prove di carico statiche e dinamiche in sito.

Altri progetti

Altre Attività


EnDes Engineering si avvale di personale altamente qualificato nel campo dei rilievi topografici, eseguiti sia con tecnologia satellitare (GNSS), sia con strumentazione elettro-ottica. Gli strumenti di cui EnDes Engineering dispone, sia hardware sia software, consentono di soddisfare qualsiasi richiesta, ed in particolare di eseguire rilievi plano-altimetrici dello stato dei luoghi, con compensazione della poligonale ed inserimento nel sistema di riferimento richiesto, calcolo delle coordinate di tutti i punti rilevati, calcolo delle quote s.l.m., redazione delle monografie dei capisaldi, restituzione grafica con rappresentazione a curve di livello e/o con gradazione di colore, realizzazione piano quotato (DEM, Digital Elevation Model), estrazione di profili e sezioni.

EnDes Engineering si avvale di personale esterno per l'esecuzione di rilievi con tecnologia Laser Scanner. Questa è una tecnologia che si sta affermando sempre più per il rilievo di oggetti complessi o per rilievi su ampia scala in luoghi poco accessibili. L’elevata quantità di dati acquisiti in breve tempo consente di eseguire il rilievo geometrico degli oggetti con un ragguardevole livello di dettaglio e completezza. In ambito territoriale il laser scanner, con l’interfacciamento ad un sistema satellitare di posizionamento (GNSS), permette una veloce georeferenzazione del rilievo 3D. Attraverso una scansione laser è possibile rilevare in tempi rapidi una elevata quantità di dati, con altissimo dettaglio che possono essere utilizzati per il calcolo di sezioni, curve di livello e volumetrie. In ambito topografico lo strumento permette di scansionare anche zone inaccessibili. Il risultato finale è rappresentato dalla ricostruzione fedele della realtà, attraverso un modello tridimensionale della superficie, il quale può essere gestito da terze parti per lo studio progettuale.

EnDes Engineering fornisce modelli di georeferenziazione cartografica delle informazioni provenienti dalla lettura di dati territoriali. Il GIS (Geographic Information Systems) è uno degli strumenti più potenti tra tutte le tecnologie dell’informazione, perché permette di integrare la conoscenza da sorgenti multiple e di creare un ambiente trasversale di collaborazione. I GIS sono strumenti cognitivi che uniscono, nell’ambito di un potente ambiente di visualizzazione, la struttura analitica e di modellazione, che ha le proprie radici nelle scienze della geografia. Queste caratteristiche hanno come risultato una tecnologia affidabile e facilmente trasmissibile tra discipline diverse, che EnDes Engineering mette a disposizione in tutti i campi operativi.

L’analisi idrologica è finalizzata alla valutazione delle portate di piena con assegnata probabilità di accadimento, sintetizzata nel parametro “tempo di ritorno”, indispensabile ai fini della modellazione idraulica per la valutazione degli effetti sul territorio di eventi di piena. Gli studi idrologici elaborati da EnDes Engineering forniscono un indispensabile inquadramento generale dell’area di studio sulla base dei dati climatici, di copertura del suolo e delle caratteristiche geologiche e morfologiche. Nelle aree montane e pedemontane l’analisi idrologica si può integrare con il calcolo del trasporto solido e quindi la definizione della tipologia di evento atteso: piena con solo trasporto solido al fondo, corrente iperconcentrata, colata detritica.

La conoscenza dei risultati delle verifiche idrauliche e delle aree interessate da eventuali esondazioni per gli assegnati tempi di ritorno, consente a EnDes Engineering di redigere mappe del pericolo e carte del rischio.

Risorse
e Attrezzature

Endes Engineering dispone, nelle sue sedi operative, di workstation collegate in rete e di sistemi di stampa integrata per fornire in maniera celere e professionale prodotti di elevata qualità.
Endes Engineering è dotata di strumentazione di campagna e software topografici per l'esecuzione di rilievi numerici, e si avvale di collaboratori espressamente formati per l’utilizzo di tecnologie laser scanner ed areofotogrammetriche, anche per mezzo di droni teleguidati. Tali tecnologie risultano particolarmente adatte in caso di rilievi in aree il cui accesso risulta difficile o pericoloso (eventi di piena, frane, valanghe, crolli).



Contatti

EnDes Engineering srl
Ingegneria Civile e Ambientale
P.IVA: 02281090221

Sede legale
38121 Trento - Via Vittime delle Foibe 10

Sedi operative
38062 Arco (tn) – via Cima Tofino 2/E
Tel. 0464.519464

38023 Cles (tn) – via Trento 28
Tel. 0463.810068

Email: infoendes@gmail.com
PEC: endes@arubapec.it

Cookie policy




TOP