Collegamento ciclopedonale Primiero – Fonzaso

Stralcio 1: tratto tra la galleria Pontet – Cortella e la località Valrosana

percorso ciclopedonale Primiero - Fonzaso

Comunità di Primiero (TN)

Comune di Sovramonte (BL)

2009 - 2015

€ 1.413.000, 00

Viabilità – Ciclabili

Servizi svolti

Rilievi topografici

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva

Contabilità

Direzione lavori

ciclabile riva collegamento varone arco
cantiere riva ciclabile gru
pista ciclabile cantiere ultimato riva
muri terra rinforzata ciclabile

Obiettivi del progetto

Il servizio prevede di recuperare il sedime della vecchia strada statale dello Schener, ormai in disuso in seguito all’apertura di un tunnel stradale, al fine di realizzare un percorso ciclopedonale che vada a collegare la Valle di Primiero con Fonzaso. Le opere previste per la realizzazione della pista ciclabile consistono essenzialmente in opere di tipo stradale, come la sistemazione di tratti crollati, ed opere specialistiche di intervento attivo e passivo di messa in sicurezza delle soprastanti pareti rocciose. Il progetto si compone di diversi interventi come la messa in sicurezza della carreggiata, che si affaccia sulla forra scavata dal fiume Cismon, e del sovrastante versante roccioso, il ripristino del fondo stradale, il risanamento dei muri di pietra e delle copertine di copertura degli stessi, nonché di alcuni tombotti di attraversamento per piccoli corsi d'acqua e colatoi che scendono dal versante.

dettaglio pista ciclabile riva arco muri

Risultati del progetto

L’intervento è stato diviso in tre stralci funzionali, il primo del quali è stato completamente realizzato e copre un percorso di 1850 metri, che soddisfa i requisiti previsti in ambito di progetto.

In particolare, dal punto di vista dei lavori stradali, sono state realizzate a seconda delle necessità murature in pietrame, scogliere e valli tomi a presidio della pista in corrispondenza di una zona caratterizzata da colate detritiche. Sono stati posati parapetti stradali nei pressi di strapiombi e murature di sostegno alla strada, ove è stato previsto un rivestimento aggiuntivo in rete metallica. È stata inoltre posata un’opera di sostegno in cls, per risolvere un esteso franamento del versante della strada, al di sopra della quale è stato realizzato un rilevato entro cui è stato ricostruito il nuovo canale di scarico della galleria.

Per quanto riguarda la messa in sicurezza delle pareti, la tipologia dell’area ha richiesto un rilievo tale da consentire un’accurata e puntuale visione di ogni situazione di potenziale instabilità o pericolo, che hanno portato ad applicare quattro tipologie di intervento differenti.

Si è infatti intervenuti con opere di disgaggio di massi di piccole dimensioni e, in seguito, con posa di reti metalliche, per massi isolati di dimensioni submetriche sono stati invece operati degli imbragaggi in fune metallica, completati con la posa di pannelli in rete fune; per quando riguarda i massi instabili di dimensioni maggiori, sono stati predisposti interventi passivi quali barriere paramassi e un vallo tomo con una briglia selettiva in prossimità di un impluvio con grado di generare forti portate.

Lavori realizzati

  • percorso ciclopedonale riva torrente

    Collegamento ciclopedonale Primiero – Fonzaso

    Piste ciclabili
  • percorso ciclopedonale riva torrente

    Pista ciclopedonale nelle Giudicarie - attraversamento del Limarò

    Piste ciclabili
  • pista ciclabile riva ponte

    Percorso ciclopedonale Riva del Garda – Varone – Arco

    Piste ciclabili
    Realizzazione di un nuovo tracciato di pista ciclabile lungo dli argini del torrente Varone, nel tratto Riva del Garda – Varone, via Grez – via Bresadola 

Richiesta info

logo tecnoteam piscine

EnDes Engineering srl

Ingegneria Civile e Ambientale
P.IVA: 02281090221

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede legale
38122 Trento - Via della Malvasia, 22

Sedi operative
38062 Arco TN - via Cima Tofino 2/E
Tel. 0464.519464

38023 Cles TN - via Trento 28
Tel. 0463.810068