Manutenzione straordinaria di tre ponti lungo il tracciato ferroviario Trento-Malè-Marilleva

1. PONTE SUL TORRENTE AVISIO - PROG. KM 7+415

ponte in c.a. a cinque campate di lunghezza complessiva pari a 108 m

2. PONTE SUL FIUME ADIGE - PROG. KM 14-630

ponte in c.a. a quattro campate di lunghezza complessiva pari a 100 m

3. PONTE SUL FIUME NOCE - PROG. KM 18+476

ponte in c.a. a quattro campate di lunghezza complessiva pari a 73,60 m

tunnel collegamento nago cantiere

Trentino trasporti S.p.A.

Provincia di Trento

Comuni di Lavis, S. Michele a/A., Mezzocorona, Mezzolombardo

2017-2020

€ 1.500.000,00

Viabilità – Lavori ferroviari

Servizi svolti

Direzione lavori

Contabilità

Rilievi - piano delle indagini

Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva

ingegneri ispezione cantiere nago
dettaglio costruzione tunnel nago
interno cantiere tunne stradale nago
ingegneri cantiere nago spezione tubature

Obiettivi del progetto

Nel 2013 la società Trentino Trasporti all’interno di un programma pluriennale di controllo dei ponti e dei viadotti lungo la ferrovia Trento-Malè-Marilleva ha ritenuto opportuno effettuare una campagna di indagini con la finalità di verificare l’idoneità statica delle strutture. In quell’occasione sono state investigate le proprietà del calcestruzzo delle strutture in diversi punti ed in particolare nelle zone più sollecitate anche se di difficile accesso.

In conseguenza delle diverse problematiche emerse in fase di verifica dell’idoneità statica, è emersa l’esigenza di pianificare un intervento complessivo di risanamento dei tre ponti.

Infatti, le strutture presentavano elementi di degrado superficiale molto spesso ricorrenti sui manufatti come quelli in esame, realizzati tra gli anni Cinquanta e Sessanta: carenza di copriferro, mancanza di impermeabilizzazione dell’impalcato, infiltrazioni di acqua anche in corrispondenza dei giunti che hanno compromesso l’integrità degli intonaci e dei calcestruzzi.

Nel corso del 2017, Endes Engineering è stata incaricata dei rilievi e della gestione delle indagini sulle strutture e successivamente della definizione del progetto di risanamento strutturale.

cantiere tunnel stradale loppio busa

Risultati del progetto

L’intervento effettuato ha avuto i seguenti risultati:

  • eliminare le cause del degrado
  • riparare i danni del degrado, incrementare la protezione della struttura contro future fonti di degrado, rallentare la carbonatazione del calcestruzzo e infine ripristinare le parti superficiali delle strutture del ponte

Le cause del degrado sono principalmente riconducibili all’assenza di impermeabilizzazioni e di adeguati sistemi di deflusso delle acque meteoriche.

Dunque, i lavori in progetto sono rivolti principalmente al risanamento dei calcestruzzi e degli intonaci, al convogliamento delle acque meteoriche e alla impermeabilizzazione dell’estradosso delle strutture (lavorazione effettuata preliminarmente).

 

Il risanamento dei calcestruzzi si è articolata nelle seguenti fasi:

  • demolizione corticale a secco delle superfici ammalorate intonaci e calcestruzzi;
  • lavaggio con idropulizia delle strutture;
  • applicazione di intonaci protettivi a base cementizia ad alta adesività;
  • verniciatura a base di resine metacriliche per il trattamento superficiale del calcestruzzo;
  • impermeabilizzazione dei camminamenti laterali alla massicciata ferroviaria;
  • regimazione delle acque meteoriche.

La tipologia di intervento consente di operare completamente in sospensione sull’impalcato del ponte minimizzando l’interferenza con l’ambiente naturale ed in particolare con i rivi e torrenti sottostanti (Avisio, Adige, Noce). L’elevata variabilità dei livelli idrici dei corsi d’acqua, molto legata ai fenomeni di precipitazione intensa, ha reso particolarmente complessa la gestione dei lavori, soprattutto per l’interferenza dei ponteggi provvisionali con la corrente idrica ed il trasporto solido che caratterizza questi corsi d’acqua.

Lavori realizzati

  • render ponte pedonale mezzana trento

    Rifacimento di cinque ponti nel centro dell’abitato di Mezzana

    Lavori stradali e ferroviari
    Interventi di rifacimento su cinque ponti, adeguando gli attraversamenti alle esigenze di traffico, privilegiando soluzioni esteticamente valide.
  • Manutenzione straordinaria di tre ponti lungo il tracciato ferroviario Trento-Malè-Marilleva (1)

    Lavori stradali e ferroviari
  • tunnel collegamento nago cantiere

    Manutenzione straordinaria di tre ponti lungo il tracciato ferroviario Trento-Malè-Marilleva (2)

    Lavori stradali e ferroviari

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